Il tasso di povertà ufficiale negli Usa  è calato per il quarto anno consecutivo . Dal 12,3 per cento del 2017 è sceso al 11,8 per cento del 2018, mentre il reddito medio è rimasto invariato attorno ai 63.179 dollari.

Resta, però, grave la situazione degli americani senza assicurazione sanitaria secondo gli ultimi sondaggi.

Circa l’8,5 % degli americani – circa 27,5 milioni di persone – è senza copertura sanitaria, con un aumento rispetto al 7,9 percento del 2017 .  1,9 milioni di americani in più sono risultati senza  assicurazione nel 2018.

Ovviamente, sotto accusa sono le politiche dell’amministrazione Trump segnalate come responsabili della diminuzione della copertura sanitaria pubblica dopo l’introduzione della Medicaid voluta da Obama che aveva segnato, invece, un aumento della copertura sanitaria tra il 2011 e il 2016.

Anche la dura posizione anti-immigrazione dell’Amministrazione  Trump ha influito sul calo del numero degli assicurati tra quanti hanno un regolare permesso di soggiorno.

I numero dei non assicurati  tra i latini, ad esempio, è aumentato di 1,6 punti percentuale, più che per ogni altro gruppo etnico, mentre il tasso dei bambini latini senza copertura è aumentato di un punto percentuale.

About Author