Oramai la stupidità del ” sovranismo” obnubila i cervelli a tutte la latitudini. Che poi le stupidaggini si lancino via Tweet o via legge regionale cambia poco.

E’ stata appena pubblicata sul Bollettino ufficiale della Provincia di Bolzano, che racchiude l’Alto Adige – Suedtirol, la nuova legge che vuole abolire dalla toponomastica il termine Alto Adige. Andando contro l’evidenza, oppure c’è da pensare che davvero legga male l’italiano, il Presidente della Provincia di Bolzano, che a noi non dispiace affatto sia indicato sui cartelli stradali in italiani e come Boezen, in tedesco, oppure Pouzen o Poazen in sudtirolese o, ancora, Balsan o Bulsan o Busanm in ladino, se ne è uscito fuori con una grande castroneria nel momento in cui cerca d’insinuare che la decisione non sia anticostituzionale.

L’art. 116 della Costituzione non lascia dubbio quando recita: ” Il Friuli Venezia Giulia [cfr. X], la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale. La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol è costituita dalle Province autonome di Trento e di Bolzano”.

 

About Author