Presentazione del libro “Alcide de Gasperi. Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune” di Leonardo Brancaccio in dialogo con p. Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo.

Sabato 11 Gennaio 2025, dalle ore 16 alle 18, presso la Villa di San Leonardo al Palco, Via del Palco, 228 – Prato

Sinossi del libro:
Un saggio su Alcide De Gasperi, patriota e antifascista, uno dei massimi esponenti politici di ispirazione cattolica del secolo scorso. Nato il 3 aprile 1881 a Pieve Tesino in Trentino, allora nella Cisleitania dell’Impero austro-ungarico, De Gasperi fu membro della Camera dei deputati austriaca per il collegio uninominale della Val di Fiemme nella contea del Tirolo. Con l’unione del Trentino al Regno d’Italia Alcide divenne esponente del Partito Popolare Italiano che, durante la Resistenza alla dittatura fascista, riorganizzò con il nome di Democrazia Cristiana di cui fu presidente e segretario. A settant’anni dalla morte Leonardo Brancaccio ricostruisce non solo la biografia di Alcide De Gasperi ma, grazie alla citazione di alcuni stralci dei suoi discorsi, espone anche il pensiero, la vita e le opere del grande politico trentino.
L’autore:
Leonardo Brancaccio (Bari, 1974) è segretario generale della Scuola di Economia Civile e responsabile dell’ufficio legale dell’Istituto Universitario Sophia. Avvocato, con un master universitario in Gestione finanziaria e controllo interno nelle amministrazioni pubbliche locali, ha conseguito il dottorato in Cultura dell’unità indirizzo filosofico-politico presso l’Istituto Universitario Sophia e, in cotutela, il dottorato di ricerca internazionale in Scienze umane, indirizzo filosofico, presso l’Università degli Studi di Perugia discutendo la tesi dal titolo: Aldo Moro. Le radici del pensiero politico nelle lezioni di Filosofia del diritto. Presso la Scuola di Economia Civile è docente del modulo Costituzione nei corsi di alta formazione di Educazione civica per i docenti e dirigenti scolastici e per gli studenti delle scuole italiane. È docente incaricato presso l’Istituto Universitario Sophia. Per Ecra ha pubblicato “Aldo Moro. Il politico, il professore, il filosofo del diritto” (2022) e “Alcide De Gasperi. Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune” (2024).

About Author