L’attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha registrato numeri da record negli ultimi sette anni, segnando un’azione incisiva soprattutto sul piano sanzionatorio.

I numeri del settennio:

  • Sanzioni irrogate: Complessivamente 4,5 miliardi di euro (di cui 4 miliardi per violazioni della concorrenza e 500 milioni per tutela del consumatore).

  • Interventi: 125 istruttorie sulla concorrenza e 611 sulla tutela del consumatore.

  • Boom di segnalazioni: Nel 2025 si è toccato il picco di 35.212 segnalazioni, con un incremento del 150% rispetto al 2019, segno di una crescente insofferenza degli utenti verso le pratiche scorrette.

  • Casi eccellenti del 2025: Multe pesantissime alle compagnie petrolifere (936 milioni) per cartelli sui prezzi, sanzioni ad Apple (100 milioni) e interventi su Meta e sul fenomeno del greenwashing nel lusso.

  • Il “rating” di legalità: cresce l’adesione delle aziende al rating di legalità (oltre 16.500 imprese coinvolte), un segnale positivo di trasparenza e collaborazione con le istituzioni.

La conclusione: ma i consumatori?

Nonostante l’imponente mole di sanzioni (miliardi di euro che finiscono nelle casse dello Stato), emerge un forte squilibrio per quanto riguarda il beneficio diretto ai cittadini colpiti. Sebbene l’Autorità parli di “benefici” per nove miliardi di euro, i ristori monetari diretti per i consumatori sono stati appena 208 milioni in sette anni (a fronte di 4,5 miliardi di multe). In pratica, l’attuale sistema sembra concentrarsi molto sulla punizione delle aziende tramite multe elevate, ma molto meno sul rimborso effettivo di chi ha subito il danno.

Se venisse invece prevista una larga e sistematica compensazione obbligatoria per i consumatori, oltre alla multa, le aziende avrebbero un incentivo molto più forte a cessare con i loro comportamenti scorretti. Sapere di dover risarcire ogni singolo utente frodato renderebbe il “costo dell’illecito” molto meno sostenibile rispetto a una sanzione amministrativa, per quanto salata.

About Author