E’ stato pubblicato l’appello di “Costruttori di Pace” per la pace, nella forma di lettera aperta al Presidente della Repubblica e a tutte le organizzazioni della società civile affinché promuovano e sostengano una trattativa per l’immediato cessate del fuoco in Ucraina. Un segnale necessario, in questo particolare momento, poiché alcuni schieramenti politici – che hanno silenziato il tema del conflitto in Ucraina durante la campagna elettorale – continuano a individuare nelle sanzioni e nell’invio delle armi l’unica soluzione possibile, rinunciando a farsi parte attiva in Europa di iniziative di garanzia tramite l’ONU.

Ecco perché chiediamo l’istituzione – nel governo che verrà – di un Ministero per la Pace. Per garantire che la pace venga considerata come valore costituente irrinunciabile della nostra Repubblica.

Ci appelliamo inoltre al Presidente affinché l’Italia si faccia promotrice di un processo costituente che rilanci l’ambizione di dotare l’Europa di una Carta fondamentale che poggi sulla pace, sul ripudio della guerra, sulla cura della Terra, sul rapporto con la natura, sulla fratellanza, sulla solidarietà interna e internazionale e sul superamento delle disuguaglianze e dei privilegi.

Consegneremo quindi al Quirinale la lettera il 21 settembre 2022, in occasione della giornata internazionale della Pace.

Pubblicato su www.costruttoridi pace.net

 

About Author