Gli analisti della catena di fornitura dei prodotti alimentari sostengono che gli eventi meteorologici estremi dovrebbero creare una situazione di incertezza dei prezzi alimentari  per tutto il 2025, dopo che quelli del cacao e del caffè sono più che raddoppiati nel corso dell’ultimo anno.

La ricerca della società di consulenza Inverto ha rilevato forti aumenti nei prezzi di una serie di prodotti alimentari nell’anno fino a gennaio, correlati a condizioni meteorologiche impreviste, confermando che i cambiamenti climatici potrebbe portare a carenze alimentari.

Diverse autorità hanno dichiarato il 2024 l’anno più caldo mai registrato con una tendenza verso temperature più elevate che sembra continuare nel 2025.

I maggiori aumenti di prezzo hanno riguardato il cacao e il caffè, rispettivamente del 163% e del 103%, a causa di una combinazione di precipitazioni e temperature superiori alla media nelle regioni produttrici. I prezzi dell’olio di girasole sono aumentati del 56% dopo che la siccità ha causato scarse rese dei raccolti in Bulgaria e Ucraina, che hanno subito anche le conseguenze dell’invasione russa. Altri prodotti alimentari con forti aumenti di prezzo anno su anno sono stati il ​​succo d’arancia e il burro, entrambi aumentati di oltre un terzo, e la carne di manzo, aumentata di poco più di un quarto.

 

About Author