Dopo la decisione dello stato del Texas di ridurre a sole sei settimane il periodo entro cui sia possibile praticare l’aborto, il Presidente degli Stati Uniti è intervenuto dicendo che si opporrà al provvedimento per garantire i diritti costituzionali americani al riguardo. La Corte Suprema si è rifiutata di bloccare la nuova legge in Texas nonostante le richieste dei sostenitori dell’aborto.

Joe Biden ha definito il provvedimento “estremista” e affermato che viola “palesemente” i diritti e in grado di  “pregiudicare in modo significativo” l’accesso delle donne all’assistenza sanitaria. La legge vieta gli aborti dopo il rilevamento di quello che gli attivisti anti-aborto definiscono battito cardiaco fetale, ma che potrebbe accadere, questa è la risposta dei favorevoli all’aborto, mentre molte donne non sanno di essere incinte.

La nuova legge texana , l’ Heartbeat Act, dà a qualsiasi individuo il diritto di citare in giudizio i medici che eseguono un aborto se praticato alla distanza di oltre sei settimane.

 

About Author