Mi dispiace di aver, del tutto involontariamente, turbato qualcuno quando ho scritto che INSIEME aveva espresso un “voto schiacciante” ( CLICCA QUI ) per esprimere “l’intenzione di proseguire lungo la linea tracciata dal Manifesto Zamagni, cioè quella di dare vita ad un partito ‘nuovo’ “. In quella affermazione non voleva esserci alcun riferimento alla differenza di voto tra le due mozioni presentate che, finito circa 56% a 44%, non credo si possa definire schiacciante, anche se mostra un divario significativo.

La mia espressione, al contrario, voleva cogliere l’intenzione chiaramente ribadita dalla stragrande maggioranza dei partecipanti al Congresso che INSIEME deve essere quello ha deciso di essere: partito autonomo, dei territori, delle facce nuove. E’ molto importante che, al di là della presentazione di due distinte mozioni, collegate a liste di nomi diversi per la composizione del Comitato di coordinamento, il Consiglio nazionale e il Segretario amministrativo, ci sia stata una convergenza rimarcata nel corso del dibattito.

E’ un elemento attorno a cui, una volta concluso il Congresso, è possibile ritrovare intendimenti comuni e un metodo condiviso destinati a fornire a INSIEME ulteriore spinta, convincimento e determinazione.

Giancarlo Infante

 

About Author