“Avvenire rilancia l’appello, cui ci uniamo e giriamo al Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, dei Vescovi USA e di molte associazioni sia cattoliche che laiche, rivolto a Joe Biden perché, prima di lasciare la Casa Bianca, commuti le quaranta pene di morte oggi pendenti nelle carceri federali americane.
Ci associamo a questo movimento di opinione che segnala come forse stia finalmente sorgendo, anche negli Stati Uniti, almeno il barlume di una nuova coscienza civile.
Mai come ora è il momento di uscire dal tempo dell’ira e della vendetta per riguadagnare un sentimento più profondo del valore della vita e della dignità, in ogni caso intangibile, di ogni singola persona.
Un eventuale gesto di Biden in tale senso avrebbe il potere di riconciliarci tutti, dentro e fuori il suo Paese, con la propria umanità.
A nostra volta, ci auguriamo che, anche nella nostra Nazione, a cominciare dalle stesse forze politiche e parlamentari, si moltiplichino gli inviti rivolti, in tal senso, al Presidente USA in carica fino al prossimo 20 gennaio.