INSIEME ha diffuso il seguente comunicato a seguito della vicenda della ragazzina Yasmine di 11 anni, unica sopravvissuta all’ennesima tragedia dei migranti attraverso il Mediterraneo

Non è una favola e neppure un miracolo, la vicenda di Yasmine. E’ un dono. Il Mediterraneo, in un certo senso, grazie ai soccorritori che sono intervenuti, ci ha donato la vita della bambina undicenne originaria della Sierra Leone che la scorsa settimana, di notte, sola, dispersa in alto mare, aggrappata per ore ed ore ad un pneumatico, è stata tratta in salvo.

Nulla può cancellare l’orrore delle decine di migliaia di vite dei migranti che il mare ha divorato, eppure questa vicenda, a suo modo straordinaria, ha un valore simbolico che, nell’ attesa del Natale, non può essere sottaciuto”.

Proponiamo che, pur senza contraddire le norme vigenti, il Ministro dell’Interno proponga e il Capo dello Stato conceda, in via straordinaria, a questa bambina la cittadinanza italiana. Rappresenterebbe il dono di Natale e l’omaggio di tutti gli italiani al suo coraggio.

About Author