Il 22 settembre alle ore 11:00 presso la sede romana della Stampa Estera sarà presentata l’ITALICA GLOBAL COMMUNITY. È il primo e unico luogo di incontro virtuale per gli oltre 250 milioni di italici nel mondo, che, come molti giornalisti della stampa estera, anche senza avere una goccia di sangue italiano sono attratti dall’Italia, ne hanno abbracciato i valori, gli stili di vita e i modelli di quell’Italian way of life diffuso nei cinque continenti, ibridandoli con altre culture.

Sarà un’occasione unica per dare voce e mettere in contatto gli italici che su scala globale stanno rispondendo all’appello lanciato da Piero Bassetti nel 2015 con la pubblicazione del libro Svegliamoci Italici!.

Saranno loro i protagonisti dell’evento condotto dal giornalista RAI Marco Frittella e dalla presentatrice TV Monica Marangoni, che vedrà in chiusura l’autorevole partecipazione del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Dall’India al Brasile, passando dagli USA all’Australia, suonerà la sveglia italica. L’obiettivo sarà quello di attirare l’attenzione su quell’unico mix di cultura, gusto, stile, artigianato di qualità, moda, design, industria fine, elettronica, robotica, imprenditoria d’avanguardia, eccellenza gastronomica che danno vita a una raffinata arte del vivere bene. La Italica Global Community si estende oltre i tradizionali confini terrestri dello Stato italiano ed arriva fin dove il soft power italico esercita il suo potente, e fino oggi sottovalutato, potere di attrazione. Per tale ragione nasce, cresce e si alimenta ormai principalmente online. Può rappresentare uno straordinario plus per la ricostruzione post-pandemica del nostro Paese che è forse l’unico a poter contare su tale strumento di valorizzazione delle proprie eccellenze culturali ed economiche. L’evento di avvio dell’Italica Global Community è promosso dall’Associazione “Svegliamoci Italici” presieduta da Piero Bassetti, con il sostegno di WEBUILD e un brindisi finale con Brut Cantine FERRARI.

L’evento si concluderà alle ore 13, è gradita la presenza online, in live streaming su:

https://www.facebook.com/events/907263123331013?ref=newsfeed

https://vimeo.com/event/1287211

 

About Author