Il Disegno di Legge sui cargiver ( CLICCA QUI ) è ancora fermo in Senato (XI Commissione) mentre sono tantissime le persone che aspettano che venga approvato per vedersi riconoscere il lavoro svolto. Si tratta del DdL S.1461  (Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare CLICCA QUI ). Un provvedimento importante per tutti coloro che si prendono cura di familiari disabili o non autosufficienti (si tratta al 90% di donne), perché prevede il riconoscimento dei caregiver come lavoratori, abbiano garantito un minimo di stipendio e tutele per malattia, ferie e riposi.

Il lavoro dei caregiver, spiega l’Associazione, non può essere sostituito da interventi statali, ecco perché si chiede allo Stato italiano di riconoscere i caregiver familiari come lavoratrici e lavoratori.

Non chiediamo trattamenti di favore ma molto semplicemente di uscire dall’invisibilità. Chiediamo l’equo riconoscimento di ciò che facciamo da decenni.

Nell’appello viene anche chiesto di differenziare il riconoscimento del ruolo dei caregiver familiari tra chi svolge questo ruolo, magari da anni, h24 e chi lo fa part-time perché lavora. L’appello può essere letto per intero e sottoscritto ( CLICCA QUI ).

 

Pubblicato su Pmi ( CLICCA QUI )

 

About Author