Sono inqualificabile i commenti della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dei suoi vice, Matteo Salvini e Antonio Tajani, in merito alla sentenza delle Sezioni riunite della Cassazione sul diritto dei migranti in della nave Diciotti, tenuti in mare dall’allora Ministro degli Interni, Salvini, ad essere risarciti.

Neppure il Governo è al di sopra della Legge ha stabilito il supremo organo della Giustizia. La sentenza, infatti, non è stata emessa da un qualunque pretore di periferia. Ma sembra questo non interessare la Meloni che continua all’estero a fare “l’agnellina” e in casa nostra mostra il vero volto di un Governo che vorrebbe non rispettare Leggi e sentenze. E, per di più, a dispetto di quel “doppio petto” a lungo indossato per dimostrare di essere donne ed uomini d’ordine.

Salvini è giunto a dire che dovrebbero essere quei giudici a pagare le spese che saranno accollate agli italiani. Mentre invece ci dovrebbe essere un’azione civile nei suoi confronti, unico responsabile del danno erariale che adesso dovrà essere quantificato.

Cara Meloni, e cari Salvini e Tajani rispettate le leggi perché in Italia ci sono dei giudici … “come a Berlino …”. E detto questo, chiediamoci se queste loro dichiarazioni non servano a distrarre da altro, come ad esempio il varo del Decreto Spazio che può essere considerato un “regalo” a Starlink di Musk a danno di possibili alternativi progetti europei. Ne verrà fuori un ulteriore danno per gli italiani? 

About Author