Mentre l’America è sempre più sconvolta per il ripetersi di stragi provocate dalle sparatorie, ferve lo scontro politico sulla proposta dei democratici di limitare la libera circolazione delle armi. Ma se alla Camera dei rappresentanti il partito di Biden è in grado di far passare taluni provvedimenti diretti in questa direzione, nonostante anche alcuni repubblicani si dicono disponibili a sostenerli, molto difficilmente dal Senato è lecito aspettarsi un granché.

Intanto, lo stato  dell’Ohio, stato controllato dai repubblicani, si predispone a una legge che consenta agli insegnanti e al personale scolastico di presentarsi a scuola armati di pistole dopo aver completato un corso di formazione della durata di almeno 24 ore. Questa sarebbe la risposta finora individuata per cercare di limitare le sparatorie che sempre più frequentemente si sono verificate negli istituti scolastici che soventemente si ripetono negli gli Stati uniti.

Contraria la reazione dei sindacati degli insegnanti e degli ufficiali di polizia dello stato secondo i quali il provvedimento servirà solamente a rendere le scuole più pericolose per i bambini. La Ohio Education Association e la Ohio Federation of Teachers hanno dichiarato in una dichiarazione congiunta che il disegno di legge è stato affrettato e rischioso.