Semplice : perché hai bisogno di un esperto di logistica e non esiste nessuna altra figura professionale più capace di un militare nella logistica su vasta scala .
Come diceva Tom Clancy in un suo libro ” i dilettanti discutono di tattica , i militari professionisti si interessano di logistica “. La logistica è infatti il motore delle operazioni militari.
Noi appassionati di difesa lo capiamo bene : nello sviluppo della nostra passione ( più o meno tutti ) attraversiamo tre fasi. La prima è quella dell’ attrazione verso il sistema d’arma di punta : chi si ” innamora ” dei caccia , chi di fucili e pistole , chi di portaerei e sottomarini, chi di carri armati… Leggi di tutto sui tuoi sistemi preferiti fino ad apprendere anche quante viti sono state usate per realizzarlo. Finendo per estendere il tuo interesse a tutte le categorie di sistemi di primo piano, quelli ” fighi “.
La seconda fase è quella dell’ Organica e della Tattica : ti interessi di come sono strutturati e di come funzionano i REPARTI militari , che strategie e tattiche si sono usate nelle battaglie del passato , quanti carri armati ha un reggimento , come è strutturata una compagnia assaltatori…
La terza fase è quella della Logistica . Capisci che tutti quei sistemi ad altissima tecnologia , tutti quei reparti super-organizzati , non sono niente senza il sistema di supporto che li sposta , li rifornisce , li ripara , li alimenta con viveri , carburante e munizioni . È con la logistica che arrivi alla comprensione più completa del mondo militare accessibile ad un civile .
E ti si apre un mondo : capisci che gli eserciti e le altre forze armate hanno a che fare con quantità IMMENSE .
Un carro armato come l’ Ariete o il Leopard 2 ha serbatoi da 1200 litri che garantiscono un’ autonomia di 550-600 km . Con un pieno per un singolo Ariete colmi i serbatoi di 32 Panda 1.3 MJ . TRENTADUE.! Un reggimento carri italiano ha 44 carri + 3 carri recupero . Significa che per fare il pieno ai SOLI carri armati di un solo reggimento carri hai bisogno di 56400 litri. 7 camion cisterna ASTRA 6×6 che trasportano il carburante sufficiente alla vostra auto per fare circa 900mila ( NOVECENTOMILA! ) KM .
E parliamo solo del carburante probabilmente sufficiente per appena 8 ore di manovra ad alta intensità. Quando si arriva a calcolare i rifornimenti totali ( viveri, acqua , munizioni, carburante , parti di rispetto ecc ecc ) necessari ad unità complesse come una Brigata Meccanizzata da 5000- 6000 uomini ( formata da 5-6 reggimenti ) , si arriva a capire l’ enormità del compito assegnato alla logistica militare.
Cifre colossali con le quali il Generale Figliuolo e i suoi colleghi hanno a che fare per mestiere tutti i giorni ( in pace si preparano ad assolvere quel compito ). Ecco quindi perché il comandante del Comando Logistico dell’ Esercito è la figura più adatta a svolgere l’ immane compito di organizzare la vaccinazione di 60 MILIONI di persone.
Niente velleità golpiste, che esistono solo nei cervelli rovinati da decenni di propaganda basso-pacifista e viziati da notevole malafede. Solo efficienza.
gen. Rocco Panunzi