Nei nuovi risultati del concorso straordinario della secondaria si conferma l’elevata percentuale di posti vacanti che ormai sfiora il 30%. Sulla base di quella percentuale la proiezione finale a concorso concluso porterebbe il numero complessivo dei posti vacanti oltre i 9.500. Se confermati, quei posti andrebbero ad incrementare la disponibilità immediata per le nomine con contratto a tempo determinato dal 1° settembre 2021 dei docenti di prima fascia delle GPS, come previsto dall’art. 59 del decreto legge 73 del 25 maggio 2021 (sostegni-bis). L’incremento di posti vacanti del concorso straordinario è conseguente soprattutto alle prime pubblicazioni dei posti di sostegno che già in partenza registravano un numero di candidati inferiore al numero dei posti. Per quanto riguarda tutti i risultati delle prove scritte del concorso straordinario è confermata la consistente selezione di candidati: gli ammessi superano infatti di poco il 48% dei candidati iscritti.

L’USR Lombardia sta pubblicando direttamente le graduatorie di merito ( CLICCA QUI )  e l’elenco dei non vincitori, anziché in tempi separati gli esiti complessivi e poi le GM. Nelle tabelle dei risultati pubblicati dagli USR sono anche inseriti i dati degli idonei, i candidati che pur avendo superato la prova scritta del concorso straordinario non saranno inseriti tra i vincitori. Superano già il numero di 2,5mila, ma non si sa se nel loro futuro potrà esserci un recupero.

I nomi dei candidati che hanno superato lo scritto del concorso straordinario, con il relativo punteggio conseguito di almeno 56/80, sono consultabili presso i rispettivi USR che hanno pubblicato gli esiti.

Allo stesso modo dalle graduatorie di merito (GM) pubblicate si possono conoscere anche i nomi dei vincitori. Le GM finora pubblicate sono 114 (il 9,2% delle 1.233 previste) e riportano i nominativi di 1.240 vincitori. Con servizio a parte Tuttoscuola fornisce dettagli in merito.

Il bilancio delle procedure concluse del concorso straordinario è il seguente:

Posti in concorso relativi ai risultati pubblicati del concorso straordinario: 11.999
Candidati che avevano presentato domanda di partecipazione al concorso straordinario: 24.316
Candidati che hanno superato lo scritto del concorso straordinario: 11.709 pari al 48,2% delle domande presentate
Candidati che risulteranno vincitori del concorso straordinario: 9.125
Candidati che pur avendo superato la prova (idonei) non entreranno tra i vincitori del concorso straordinario: 2.584
Posti del concorso straordinario che rimarranno vacanti: 3.874 pari al 29,8% dei posti delle classi di concorso pubblicate

Su questa ultima percentuale la proiezione dei posti che alla fine del concorso straordinario potrebbero risultare vacanti fa ritenere attendibile un numero di 9.537 posti sui 32mila a concorso.

Pubblicato su Tuttoscuola ( CLICCA QUI )

About Author