Helicopter money, ne parlava Milton Freedman nel 1969, come soluzione estrema di fronte ad una crisi finanziaria. Pronti a gettare denaro in quantità dall’elicottero. Sembrava follia invece ci siamo arrivati.
Finora il denaro veniva “gettato” in quantità alle banche che poi avrebbero dovuto riversarlo all’economia. Le cosiddette politiche di quantitative easing. Non ha funzionato. Lo avevo detto (non solo io chiaramente) e scritto in tempi non sospetti, e così è stato! Se questa volta daranno il denaro direttamente ai cittadini andrà meglio?
Secondo me no!
Siamo in una economia di guerra. Produzione ferma, ma le persone hanno comunque bisogno di consumare. Dopo settant’anni di pace neanche i nonni ricordano più l’Italia del dopoguerra. In quella situazione la produzione era realmente distrutta, e oggi non siamo in questa situazione, eppure già allora venne sperimentato l’helicopter money. Vennero distribuite le famose (per chi le ricorda) Am-Lire. Il risultato fu un aumento esagerato dei prezzi, la creazione di un mercato nero, e un inflazione che portò nel 1947 ad una svalutazione della Lira del 98%. Oggi non siamo ancora nella stessa situazione eppure i rischi sono ben presenti.
Piuttosto riflettevo su chi potrebbe proporre un’alternativa e beneficiare di questa situazione. Pensavo ad un colosso come Amazon, che già fornisce servizi a persone ed aziende per soddisfare qualsiasi esìgenza personale o aziendale. E’ già distributore, ma anche banca, produttore, organizzatore, ecc.
Se fossi al posto di Bezos proporrei di rifornire con i droni i negozi e i clienti abbonati, con droni automatizzati, o corrieri adeguatamente attrezzati, finanziando direttamente la spesa da ripagare con calma una volta passata la crisi.
Già negli ultimi anni Amazon in America ha finanziato le aziende che sceglievano di lavorare col colosso di Bezos a condizioni più favorevoli e snelle di quelle offerte dalle banche. La liquidità per farlo ce l’hanno, e alla fine della crisi avrebbero introdotto un modello monopolistico che sarebbe altrimenti rinviato solo di poco tempo.
Tempi interessanti
Gianni Di Noia
Immagine utilizzata: https://www.zerohedge.com/economics/hong-kong-embraces-helicopter-money-govt-gives-every-adult-citizen-hk10000