Un sondaggio YouGov condotto su sei paesi dell’Europa occidentale, tra cui il Regno Unito, rileva che la maggioranza degli intervistati nei quattro stati membri più grandi dell’Unione sosterrebbe il rientro del Regno Unito. Le percentuali sono state: 51% in Italia, 53% in Francia, 60% in Spagna e 63% in Germania. Invece, per quanto riguarda i britannici, una netta maggioranza ora vorrebbe nuovamente il Regno Unito nella Ue sovvertendo i risultati della Brexit, ma solo a condizione che possa mantenere le clausole di non adesione di cui godeva in precedenza.
Ma approfondendo le condizioni richieste dagli europei intervistati, e cioè soprattutto quelle di adottare l’Euro ed entrare a fare parte dell’area Schengen le cose cambierebbero abbastanza nettamente. Appena un quinto degli intervistati nei quattro maggiori membri dell’UE, infatti, dal 19% in Italia e Francia al 21% in Spagna e al 22% in Germania, ritiene che al Regno Unito dovesse essere consentito di rientrare nell’Unione senza queste condizioni, mentre il 58-62% sostiene che un eventuale rientro dovrebbe significare l’integrazione in tutte le principali aree politiche dell’UE.
Nel Regno Unito, mentre il 54% dei britannici si è dichiarato favorevole al rientro nell’UE quando la domanda ha riguardato le condizioni richieste dagli europei la percentuale è scesa al 36% e il 45% si è opposto al rinnovo dell’adesione.