Site icon Politica Insieme

La drammatica crisi del Sud ferma tutto il Paese – di Vincenzo Salvati

In Campania il settore metalmeccanico è in grave difficoltà. Tra i territori maggiormente in difficoltà ci sono Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. È quanto emerge dall’indagine di CGIL Campania e Ires Campania sulle crisi e le vertenze aperte nel 2019 nel settore industriale in regione. Su 20.900 occupati censiti, nel 2019 ci sono stati 1.648 licenziamenti e 4.758 esuberi. Su 120 aziende, ben 107 hanno fatto richiesta di accesso agli strumenti di ammortizzatori sociali.

La cassa integrazione guadagni ordinaria è stata chiesta da 37 aziende, i contratti di solidarietà da 29, Naspi da 15, cassa integrazione guadagni straordinaria per altre 14 aziende, 7 hanno fatto ricorso alla mobilità in deroga, 3 alla cassa integrazione guadagni per cessazione attività e 2 alla cassa integrazione guadagni in deroga. Tra le cause: l’assenza di aree di mercato  dovuta anche alla crisi dei consumi, seguita da crisi finanziarie  e da ristrutturazioni aziendali.

I dati sono emersi dal lavoro congiunto tra il dipartimento regionale Contrattazione, Mercato del Lavoro e Vertenze di CGIL  e IRES Campania e sono stati esposti pochi giorni fa in conferenza stampa nella sede di via Toledo a Napoli. E la ricerca si è estesa anche ad altri settori. Come divulgato da “Rassegna Sindacale”, storica rivista della CGIL: “Tra i settori più colpiti c’è quello metalmeccanico con 53 imprese coinvolte in processi di crisi o ristrutturazione aziendale.

Con 13 aziende l’automotive (progettazione di automobili) è in testa alle produzioni in crisi, seguito dall’aeronautico e impiantistica, ferroviario, installazioni telefoniche, carpenteria, elettrodomestico, siderurgia, telecomunicazioni . A seguire, con 16 aziende censite, c’è il settore dell’edilizia dove a soffrire maggiormente sono le aziende del cemento , legno , laterizi  e costruzioni.

Non va bene neanche nel tessile-calzaturiero dove sono state 12 le aziende censite, nel settore conciario calzaturiero e tessile. Non va meglio nel settore gomma-plastica dove, su 18 aziende censite, la componentistica è quella che sta soffrendo di più la crisi, seguita dal settore della plasticacon la vertenza Treofan Italy di Battipaglia (Salerno).

Nel settore chimico, su 9 aziende censite, ad essere colpite sono quelle che lavorano vetro e ceramica .” Non va meglio nel settore agroalimentare. Si tratta di 5 aziende in crisi, che comprendono una lattiero-casearia e un salumificio. C’è da dire che solo alcune delle vertenze più importanti hanno tavoli aperti al ministero dello Sviluppo economico o all’assessorato alle Attività produttive della Regione Campania. Oltre a un tavolo permanente di monitoraggio delle crisi, occorre impegno e collaborazione da parte degli assessorati regionali competenti.

La Regione Campania deve ascoltare e abbracciare il nostro territorio con la sua forza lavoro, registrare le criticità e chiedere con veemenza l’intervento del governo centrale. Occorre fare presto. Il tracollo economico, peraltro, non verrebbe avvertito solo in Campania, ma anche nel resto del Paese.

Vincenzo Salvati

Exit mobile version