950 docenti hanno partecipato al progetto dell’anno scolastico scorso sull’ alfabetizzazione economica e finanziaria Edufin. Provenienti da tutte le regioni d’Italia, esclusa la Valle d’Aosta, poco meno del 70% hanno completato il percorso

Esso si  colloca in una prospettiva di lungo periodo perché occorre accrescere il livello di consapevolezza di chiunque si trovi a fare scelte di gestione del proprio reddito, patrimonio,  risparmio, investimento, previdenza e assistenza in quanto   hanno un ruolo significativo nel determinare il proprio benessere non solo economico.

Il percorso riproposto dalla rete CPIA, in collaborazione con la rivista Tuttoscuola,  e sostenuto dal Miur, è un progetto che mira ad accrescere il benessere dei docenti, dirigenti e personale amministrativo , in particolare donne, considerate nella dimensione di componenti del nucleo famigliare, attraverso una misura educativa su temi di natura economica e finanziaria volta a potenziare le capacità di scelta in ambito economico e finanziario.

L’iniziativa poggia sulla convinzione, sostenuta ormai da un’ampia evidenza empirica, che dipendenti più soddisfatti e felici possono svolgere con migliori risultati il loro ruolo.

La progettazione dell’esperienza formativa ha voluto valorizzare la diversità della provenienza dei docenti che su base volontaria hanno aderito all’iniziativa promossa dai Cpia, attraverso la creazione di setting formativi capaci di favorire lo scambio e la condivisione dell’esperienza e della conoscenza tacita di ciascun partecipante.

In relazione alla seconda edizione del progetto Edufin docenti segnalo la nota n. 519 del 14-01-2020 che il MIUR ha inviato agli USR.

Un elevato numero di docenti interessati su base volontaria a seguire il percorso potrebbe rappresentare una leva per indurre i Cpia Titubanti ad aderire all’iniziativa. Il webinar di presentazione è in programma il 28 gennaio pv.

L‘iniziativa potrebbe rappresentare la base per l’avvio anche nel settore pubblico di una nuova politica di welfare sociale che metta al centro la persona.

Alfonso Rubinacci

PROGETTO EDUFIN DOCENTI PERCORSI SPERIMENTALI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA     ( CLICCA QUI   )