Anche quest’anno il Coordinamento Interconfessionale del Piemonte “Noi siamo con voi” celebrerà la giornata mondiale della pace – indetta a suo tempo da Papa Paolo VI – il 1° gennaio 2024 a partire dalle ore 18 presso il Sermig di Borgo Dora.
La manifestazione ha il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, del Comitato regionale per i diritti umani e civili, della Città di Torino e del Comitato Interfedi.
Il titolo prescelto è “Concertiamo la Pace”: un valore che va costruito con determinazione e pazienza, lungimiranza e profezia, utopia e realismo, conversione del cuore e comprensione di tutti gli elementi in gioco, dalla tutela della vita alla difesa della libertà e dei diritti fondamentali dell’essere umano. Con il Cardinale Zuppi parliamo di “Pace giusta” che vuol dire non imposta con la forza delle armi e il disprezzo del diritto internazionale. Una pace vera che crei, se non un clima fraterno, almeno di rispetto reciproco fra le parti in causa, e non sia foriera di altra guerra o violenza.
Per questo la pace va “concertata” cioè costruita in maniera giusta e solida.
“Concertiamo la Pace” è il bellissimo concerto di un’orchestra formata da giovani di religioni diverse, che l’armonia e la collaborazione fra loro l’hanno già trovata, per offrire un linguaggio universale capace di incontrare direttamente l’animo umano.