“Il Barcellona ha dichiarato che intraprenderà “un’azione legale appropriata” contro il quotidiano spagnolo El Mundo dopo aver pubblicato i dettagli del contratto da oltre 550 milioni di euro dell’attaccante Lionel Messi. Il Barcellona ha negato “ogni responsabilità per la pubblicazione di questo documento”.

Secondo El Mundo, il contratto quadriennale di Messi vale 555.237.619 euro possibili , il che significa che il 33enne campione del Barcellona riceverà quasi 140 milioni di euro a stagione.

Il Barcellona ha dichiarato in un comunicato di “rammaricarsi” della sua pubblicazione, aggiungendo: “L’FC Barcellona nega categoricamente ogni responsabilità per la pubblicazione di questo documento e intraprenderà le opportune azioni legali contro il quotidiano El Mundo, per qualsiasi danno che possa essere causato come un risultato di questa pubblicazione. L’FC Barcelona esprime il suo sostegno assoluto a Lionel Messi, soprattutto di fronte a qualsiasi tentativo di screditare la sua immagine e di danneggiare il suo rapporto con la società per la quale ha lavorato fino a diventare il miglior giocatore del mondo e nella storia del calcio”.

Una domanda: ma il discredito sta nell’aver pubblicato i termini del contratto o nei suoi contenuti. Nessuno nega il valore di Messi e la tradizione del Barcellona, ma è possibile che un pur eccezionale campione debba ricevere un simile compenso in un mondo pieno di tante disuguaglianze che gridano vendetta al cospetto del Cielo?