“Il lavoro che sto portando avanti in Senato sul delicato quanto fondamentale tema della denatalità ha portato al deposito di una mozione a mia prima firma, sottoscritta anche da altri gruppi parlamentari. Sono infatti per ora circa 30 le firme raccolte, tra queste ci sono quelle dei senatori di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e del gruppo Misto che hanno creduto e capito quanto questo problema in Italia stia diventando prioritario nella sua risoluzione. Lo scrive in una nota la senatrice Tiziana Drago, di Popolo Protagonista.

Una tematica importante che ricade non solo nell’aspetto sociologico ma anche e soprattutto in quello economico del Paese che diventa sempre più ‘vecchio’. I dati in nostro possesso forniti dall’ISTAT sono esaustivi e ci dimostrano come, anche in seguito all’emergenza Covid le nascite abbiano subito un ulteriore calo. È ora di porre le basi per un’inversione dell’attuale trend negativo che sta inficiando pesantemente il sistema economico finanziario italiano, condannando le generazioni future a pesanti ripercussione in termini di impoverimento del Paese. E’ questo il momento per agire, per intervenire responsabilmente, trasversalmente, consci che la rinascita di un Paese debba avvenire anche attraverso la soluzione del problema legato all’inesorabile decremento demografico”.

“Gli studiosi, per esprimere il progressivo ed inesorabile processo di invecchiamento della popolazione, lo chiamano ‘inverno demografico’ e se non facciamo niente ci attestiamo nuovi e preoccupanti record negativi. La mozione nasce con l’intento di trovare soluzioni che siano valide su più fronti, suggerisce interventi e modifiche sull’attuale disciplina e soprattutto guarda con concretezza al futuro più prossimo del Paese. Per questo il mio augurio è che la mozione venga calendarizzata e discussa al più presto, perché non abbiamo più tempo da perdere ”.

About Author