Maria è la donna dell’accoglienza, della relazione, dell’attesa e della speranza. Così è stata sempre invocata e presentata a tutti noi da Mons. Simoni la figura mariana che sempre ha amato e pregato con dedizione totale.
È per questo che ogni 8 dicembre, dal 2018,per noi di Insieme è diventato il giorno dedicato alla preghiera come Atto di affidamento a Maria, perché Lei sia la nostra Mediatrice in questa difficile ma non impossibile missione politica.
Oggi non abbiamo più tra noi la presenza terrena di Mons. Simoni, ma siamo certi che dal Cielo lui abbia lo stesso desiderio, direttamente presso il Signore, perché presto questo progetto, già di Dio, si compia.

Dopo cinque anni comprendiamo ancora meglio il motivo e la necessità di questo Affidamento a Maria.
Se ancora dopo tante difficoltà e tribolazioni il Partito Insieme crede fortemente e coerentemente procede senza aver mai ceduto ai classici compromessi solitamente presenti nella mala politica,lo dobbiamo proprio a Colei che suscita nelle nostre idee particolari accorgimenti.

Ogni progetto richiede tempo e pazienza, ma se tocca il bene delle persone attraverso l’azione politica e se d’ispirazione cristiana, le cose si complicano. Siamo però sempre più convinti, dall’esperienza di questi ultimi anni, che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta e con l’aiuto di altre associazioni e movimenti potremo raggiungere la meta aspirata. Oggi il richiamo al vero cambiamento è anche urlato.

Desidero confermare questo riportando quanto scritto in un mio precedente articolo del 2020 dove si ricordano anche le parole di Mons. Simoni: “La nostra scelta di invocare la presenza di Maria nel cammino verso la costruzione di un progetto politico non è stata allora solo un atto di devozione. La  spiritualità che Lei esprime è per noi motivo di richiamo e modello rispetto al nostro esserci nella politica, in un tempo in cui il vivere sta assumendo sempre più toni di oscura e difficile comprensione. Come Maria è stata donna di scelta e azione, preghiera e contemplazione, sofferenza e riscatto,  sentiamo forte che il nostro agire politico dovrà contenere questo modello di spiritualità mariana. Ecco allora il nostro richiamo al modello di vita di Colei che ha saputo conciliare dentro di sé la dimensione terrena con quella divina. Tutta la sua vita è stata una risposta di coerente adesione e coinvolgimento ad un Progetto di Salvezza molto più grande della sua comprensione,  distante dalle reali aspettative rispetto al contesto sociale in cui viveva e  per lo stesso fatto di essere donna poco credibile agli occhi degli stessi abitanti della sua Nazareth.
Così, con la dovuta differenziazione, anche noi percepiamo che la nostra adesione e presenza politica oggi sia una sfida molto grande rispetto alle nostre possibilità, per alcuni inimmaginabile, per altri anche derisa e ostacolata. Ma anche noi abbiamo ascoltato un richiamo all’Esserci, perché solo riportando azioni coerenti alla vera crescita e alla bellezza di ogni Persona, la politica potrà dare risposte ai tanti appelli di riscatto che si alzano a gran voce ovunque nel nostro Paese e nel mondo intero.
È vero, è un tempo difficile. Se guardiamo la realtà incontriamo ovunque sofferenza e tribolazione. Maria ha vissuto la stessa sofferenza anche se in tempi diversi ma con la fiducia che Dio avrebbe provveduto perché in cammino con Lei. E come ha espresso Mons. Simoni “Non si prega per far sapere a Dio le situazioni ed i problemi di quaggiù, ma per dirgli con filiale fiducia il nostro desiderio che si compia in noi e nel mondo il Suo progetto assolutamente buono. Fiduciosi in Lui e nella Sua Parola, si tratta di unire il nostro desiderio, di per sé debole, al Suo desiderio del nostro bene, quello eterno e quello temporale. La preghiera è la “saldatura” feconda di questi due desideri nel corso della vita e della storia”.

È con questa certezza che anche in questo 8 dicembre 2023, da ogni regione italiana, desideriamo affidare il Partito Insieme a Maria e pregare perché il Signore doni la forza a tutti noi di proseguire il cammino difficile ma non impossibile se benedetto da Lui e dalle nostre opere per il Bene di tutti.

Eleonora Mosti

About Author