Gli italiani, indipendentemente dall’età, hanno una visione chiara sulla pensione nonostante l’incertezza normativa e la complessità delle disposizioni previdenziali: per la maggior parte di essi si tratta di un vero sogno nel cassetto.
Un sondaggio di Moneyfarm, società di consulenza finanziaria, rivela che solo il 6% degli intervistati non ha mai pensato al pensionamento. Il 41% preferirebbe ritirarsi prima dei 60 anni, il 25% entro i 65 anni, mentre un 15% vorrebbe farlo immediatamente. Al contrario, un 7% lavorerebbe oltre l’età pensionabile, per passione o necessità.
Il 71% è consapevole che costruire un futuro pensionistico richiede investimenti regolari. Un quarto degli intervistati stima di dover investire tra 100 e 250 euro al mese, un altro quarto tra 250 e 500 euro al mese. Solo il 4% ritiene di dover mettere da parte meno di 100 euro al mese e un altro 4% oltre 1.000 euro al mese.
L’81% degli intervistati ritiene necessario aderire a una forma di previdenza integrativa. Solo il 19% si sente a posto con la previdenza pubblica o col fondo pensione sottoscritto.
Pubblicato su www.pmi.it