Venerdì 12 aprile 2024 il quotidiano “La Stampa” nella rubrica Cronaca di Alessandria, pubblicava l’articolo “l’allarme di Nursind – Soccorritori a rischio in tutto il Piemonte”.
Il dossier citato nell’articolo, dopo una prima lettura, mostra effettivamente lo stato reale della situazione non solo in Piemonte, ma in linea di massima anche nel resto d’Italia.
La premessa parte dagli eventi, che a fine 2023, hanno visto incidenti stradali in cui erano coinvolti mezzi di soccorso terrestri con vittime e feriti anche in gravi condizioni.
Un cambio di passo vedrebbe bene il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco e delle Forze di Polizia a ordinamento civile per integrare il Soccorso Pubblico in termini di sicurezza, addestramento, condivisione delle procedure, delle sedi e soprattuto dotarsi di un’unica interlocuzione. Permane ancora molto disinteresse al tema a livello datoriale.
Il capitolo sulla casistica, sicuramente non esaustivo, complice la condivisibile opinione di mancate segnalazioni per rassegnazione del personale e per una pericolosa inerzia di presa in carico del tema, mostra una evoluzione degli eventi e della tipologia variabile. E’ complice anche la frammentazione del sistema di Soccorso Pubblico, già evidenziata in precedenti occasioni e la commistione tra ospedaliero e preospedaliero citata nei Disegni di Legge per la revisione del sistema, che mostra la volontà di smantellare l’identità del soccorso.
Interessante la proposta di inserire negli organici degli Rssp (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e gli HSE Manager (Health, Safety, Environment), che si specializzino nell’ambito trattato dal documento, ampliando la loro formazione al fine di coinvolgere le professioni del Soccorso Pubblico a cooperare per far proprie le azioni preventive estrapolate dai dettami normativi e dalle norme unificate. Un argomento interessante che apre a delle buone opportunità: possibilità per gli studenti di intraprendere una nuova professione, miglioramento delle condizioni di lavoro da parte delle professioni del Soccorso Pubblico, maggiore prevenzione e protezione della salute lavorativa; con tutti i guadagni in termini di vita serena per tutti.
Per raggiungere il documento (CLICCA QUI).
Marco Torriani