E’ scomparso a 72 anni l’ amico Giuseppe “Pino” Riotto, già assessore a Sanremo dal 2006 al 2009 e punto di riferimento di INSIEME nella Provincia di Imperia.
Stava predisponendo una lista indipendente per concorrere alle prossime elezioni amministrative nella sua città e, nel contempo, era impegnato per riorganizzare il convegno sui migranti che, già previsto, non aveva potuto condurre in porto, come si augurava, in occasione del recente rinnovo del Consiglio Comunale di Ventimiglia.
Quel confine impenetrabile, la sofferenza e la solitudine dei ragazzi neri che incontrava per le strade, respinti dalla gendarmeria francese, erano anche la sua personale sofferenza. Al suo convegno avrebbero dovuto partecipare anche funzionari del Dipartimento francese delle Alpi Marittime.
Era determinato e non lasciava nulla al caso.
Medico dentista e appassionato di teatro, introdotto nel mondo cinematografico anche per affinità familiari – era nipote di Virna Lisi – da pensionato si occupava di regia ed organizzava intrattenimenti e spettacoli incentrati sulle tematiche sociali che più gli stavano a cuore, spesso inerenti – ad esempio in ordine all’ autismo – alla sua sensibilità di medico.
Pino era un uomo semplice, appassionato, generoso nel suo impegno politico e colto. Non a caso, aveva conseguito una seconda laurea al DAMS di Bologna. Siamo onorati di averlo annoverato trai nostri amici.
Domani venerdì 29 settembre, alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale di Baragallo a Sanremo, verrà celebrato il funerale e poi tornerà a casa, a Gioia Tauro, alla sua terra che lasciò fin dagli anni giovanili.