Una ricerca condotta da oltre 100 studiosi in 31 paesi, e coordinato da Matthijs Rooduijn, politologo dell’Università di Amsterdam, e condivisa in esclusiva con il Guardian, fa emergere la tendenza del prossimo voto per le europee che indicherebbe una diffusa intenzione di votare contro chi governa in ogni paese del Vecchio continente. Oggi già un terzo degli europei vota per partiti populisti, di estrema destra o di estrema sinistra, e il nuovo sondaggio confermerebbe la tendenza a sostenere le politiche anti-sistema.
Lo studio ha rilevato che nelle elezioni nazionali dello scorso anno un record del 32% degli elettori europei ha votato per partiti anti- sistema, rispetto al 20% nei primi anni 2000 e al 12% nei primi anni ’90. Una tendenza che sembrerebbe non arrestarsi in occasione delle prossime europee.
La ricerca è servita anche ad individuare la presenza di ben 234 partiti anti- sistema in tutta Europa, inclusi 165 partiti populisti (la maggior parte di estrema sinistra o di estrema destra). 61 partiti di questi si collocano nella estrema sinistra e 112 sono di estrema destra.