Per la settima edizione, venerdì 7 ottobre 2022, ore 20.45 a Pieve di Soligo si terrà la cerimonia finale del Premio Tonolio.

La cultura cristianamente ispirata al centro della rassegna 2022 nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II.

Il Premio è promosso dall’Istituto diocesano Beato Toniolo con il patrocinio della Provincia di Treviso e in collaborazione la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP).

E’ l’evento pubblico che ritorna ogni anno per ospitare la serata finale del Premio in tre sezioni intitolato alla figura e all’opera del grande economista e sociologo cattolico nato a Treviso nel 1845 e morto a Pisa nel 1918, proclamato Beato dalla Chiesa nel 2012 e le cui reliquie sono custodite nella tomba all’interno del Duomo di
Pieve di Soligo, città natale della moglie Maria Schiratti.

La rassegna della città pievigina ha ormai conquistato una sua notorietà e valenza di respiro nazionale: lo confermano i nomi di alcuni dei premiati delle passate edizioni, dall’arcivescovo di Assisi e grande studioso del Toniolo Domenico Sorrentino, al compianto imprenditore Leonardo Del Vecchio, dall’economista Stefano Zamagni al cameriere dei Papi in Vaticano Angelo Gugel, dalle case editrici AVE di Roma e Vita e Pensiero di Milano alla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria onlus, dal giornalista e scrittore Antonio Polito alla Fondazione OIC di Padova per “Civitas Vitae”. Vanno compresi inoltre le singole personalità, le varie realtà culturali, educative e sociali e i giovani studenti e laureati del territorio veneto e diocesano di Vittorio Veneto che nel tempo sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento.

“Una cultura cristianamente ispirata al servizio dell’Italia e dell’Europa, per il bene comune, sul modello della libertà, del coraggio e dello spirito di novità di Giuseppe Toniolo”: è questo il tema prescelto per la settima edizione del Premio, di grande importanza e attualità, sviluppato nel corso dell’anno anche attraverso alcuni momenti significativi di approfondimento, come la presentazione di successo avvenuta a marzo scorso a Pieve del nuovo volume sul pensiero del Toniolo di cui è autore il vescovo Domenico Sorrentino, presidente del comitato nazionale per la canonizzazione, sul tema “ Economia umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”.

La cerimonia finale del 7 ottobre – anniversario della morte del Toniolo, data conclusiva delle celebrazioni per il Beato iniziate a Pieve con la memoria liturgica e l’esposizione delle reliquie lo scorso 4 settembre – sarà preceduta alle ore 19 in Duomo dalla solenne concelebrazione eucaristica, animata dalla corale SantaMaria Assunta, presieduta da don Andrea dal Cin, vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali e presidente dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.

La serata finale del Premio Giuseppe Toniolo si avvale in particolare dell’ormai consolidato e apprezzato contributo della Città di Pieve di Soligo, e può contare sull’adesione di importanti realtà culturali, aziendali e associative del territorio che condividono da anni ormai il percorso dell’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

All’inizio, dopo i saluti istituzionali, si terrà il ricordo del professor Paolo Pecorari , recentemente scomparso, tra i massimi e più stimati studiosi del Toniolo, ci sarà la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio Giuseppe Toniolo 2022, per le tre sezioni nazionale, regionale e giovani, e si svolgerà la presentazione del tema del Premio Giuseppe Toniolo 2023. Ci saranno interventi musicali all’arpa a cura di Giada Dal Cin. E’ prevista la partecipazione del Vescovo Corrado Pizziolo e del sindaco Stefano Soldan Media partner dell’evento sono il settimanale diocesano L’Azione, l’emittente vittoriese La Tenda Tv e il quotidiano online Qdpnews.it. La serata del 7 ottobre sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web e sui canali youtube e facebook de La Tenda Tv e sulla pagina FB dell’Istituto Beato Toniolo.

L’ingresso alla cerimonia è libero e fino a esaurimento dei posti disponibili in
sala.

About Author