INSIEME, partito di centro di ispirazione cristiana, promuove per sabato 18 giugno alle ore 10.00, nell’aula consiliare del Comune di Provaglio d’Iseo, un convegno su “ Cultura a Brescia e provincia fra istituzioni ed esperienze dal basso”.

L’iniziativa prevede, dopo il saluto del Sindaco di Provaglio d’Iseo Vincenzo Simonini, gli interventi di  Stefano Zane, partner di Vitale-Zane & Co Srl e di Massimo Tedeschi, giornalista e presidente dell’Associazione Artisti Bresciani.

INSIEME è una formazione politica che si rifà alla tradizione politica del cattolicesimo liberale e democratico, sorta con l’intento di dare attuazione ad un Manifesto stilato tra gli altri dal prof. Stefano Zamagni, che nel settembre dello scorso anno lo ha presentato anche nella nostra provincia; coordinatore per la componente bresciana è Mauro Zanoni, mentre Franco Franzoni è consigliere nazionale.

La particolare sensibilità di questa realtà politica per la vita collettiva e in essa per la dimensione culturale, motiva la promozione di un’occasione di riflessione sulla qualità dei servizi, tra i quali la cultura, il tempo libero, la comunicazione, l’università sono fra i più significativi per la crescita e lo sviluppo. Anche nella prospettiva per Brescia di essere, con Bergamo,  città capitale della cultura nell’anno 2023, il convegno intende sottolineare che la politica culturale deve essere un riferimento costante della vita amministrativa. Non a caso, in occasione della cerimonia inaugurale di “ Procida capitale della cultura 2022” il presidente Mattarella sottolineava come «La cultura evoca il termine capitale anche nell’altro significato di questa parola: la cultura è un capitale. Un capitale da valorizzare e da investire».