Cari amici di Insieme,

quest’anno c’è un certo imbarazzo nell’inviare gli auguri in vista delle prossime festività. possiamo far festa dove nel mondo e vicinissimi a noi migliaia di persone soffrono il freddo, la fame, la paura di bombardamenti mirati su città e strutture necessarie per il vivere quotidiano a tanti gradi sotto zero?

Possiamo far festa sapendo che anche in italia sono aumentate le famiglie che si rivolgono ai centri sociali per un pasto caldo, per poter pagare le bollette, per seguire qualche semplice esame diagnostico?

Tutti ben sappiamo tutto ciò, ma l’impotenza che ancora viviamo dopo una pandemia che ci ha lasciati in un vissuto d’incertezza, ci rende inoperosi o, quando va bene, in attesa di un cambiamento.

Noi del partito Insieme abbiamo scelto di scuotere l’opinione pubblica per uscire da un sistema politico che non aiuta perché ancora incagliato in un bipolarismo comodo per i partiti,  ma rovinoso per i cittadini.

Nel condividere il dolore di tanti non vogliamo però rimanere silenti e senza speranza.

Abbiamo deciso in questi ultimi anni di essere un partito di pungolo e di riflessione pur consapevoli delle resistenze di molti, anche di quelli del mondo a noi naturalmente più vicino,  a riconoscere la necessità dell’esistenza di un partito autentico ed autonomo che abbia il desiderio di portare all’attenzione del paese un programma aperto soprattutto agli ultimi,ai fragili, alle famiglie stremate da un’economia senza etica e tutt’altro che solidale.

A Natale si ricorda una mangiatoia occupata da un bambino che da subito ha incarnato la fragilità umana.

A quel Bambino Gesù rivolgiamo quest’anno una preghiera particolare per la pace tra i popoli e dentro ognuno di noi. Chiediamo a lui la forza di proseguire il nostro cammino politico per il bene di tanti, di superare ogni scetticismo che rallenta il passo per raggiungere la meta e di favorire la comunione tra noi tanto desiderata anche dal nostro caro mons. Simoni che dal cielo intercede sempre per noi.

Con questo spirito costruttivo che va sempre alimentato con fede,speranza e carità fraterna ,il coordinamento nazionale invia gli auguri di buon natale a tutti i membri di partito e loro famiglie con la certezza che il nuovo anno ci vedrà rinnovati, più coesi e determinati ad essere,nonostante tutto, il partito che ha dato vita al processo di trasformazione del paese.

Sante festività a tutti noi!

Eleonora Mosti

Maurizio Cotta

Giancarlo Infante

About Author