Perché Antonio Genovesi (1713 –1769) contemporaneo del nostro tempo: giovani e territori.  I motivi del nostro impegno nel riproporre una nuova edizione commentata dell’opera  La logica per i giovanetti  di cui si era persa memoria.  

A  circa duecentocinquant’anni dalla sua pubblicazione appare nell’editoria italiana una nuova edizione commentata dell’opera La logica per i giovanetti (1765) del filosofo ed economista campano Antonio Genovesi. Una bella fatica di carità intellettuale, grazie a Riccardo Milano investito nel compito (di pubblica felicità !)  dalla autorità accademica di Stefano Zamagni, coinvolgendo altri illustri esperti.

Un’operazione culturale importante, decisiva? Non tocca a noi dirlo, lo si vedrà! Ma dalla periferia, dalla zona di  terza missione, dalla fatica di cittadinanza che vive sul territorio nell’ansia di un’economia  come “incivilimento” (la nostra opzione per l’economia civile segna più di qualche lustro) per un nuovo modello di sviluppo, ci è parso di scoprire e segnalare Antonio Genovesi nella sua lettera ai giovanetti come contemporanea guida d’intelligenza della realtà e impegno di grande generosità.

Antonio Genovesi non è solo il riscoperto iniziatore di un’ampia vision, non riduzionistica della scienza economica, l’economia civile, ma anche, e forse soprattutto, l’assertore convinto di una pedagogia civile, di una passione educativa, di una mission innovatrice.

Tutto è connesso in  questo mondo: non c’è  perciò cognizione di una cosa al mondo che non ci interessi: una glossa ante litteram alla Laudato si’! E da metafisico si fa mercatante, da un sentire e sapere teorico a una responsabilità del concreto vivente perché i giovani, i suoi allievi, “torneranno a casa con le nuove idee anche del fare”. Pensare bene non è ancora fare bene!

La crescita dei territori, oggi diremmo, come esito di un nuovo paradigma: la cura, l’educazione, la governance (le attività difficili, impossibili le chiamerebbe Freud).

Non la ragione ma la ragionevolezza, che è l’insieme  della ragione con le virtù, che sono  i veri attivatori sociali. Anche la virtù è per gli altri!

Un sapere come responsabilità pubblica, così come la felicità che non può non essere pubblica. Non si può realizzare la propria felicità senza quella degli altri (il vero infelice non è il povero ma l’egoista).

La felicità pubblica, la quarta parola accanto a  libertà, eguaglianza e fraternità; ma la felicità non la può dare nessun potere esterno, non la concede nessun leader è un esito sistemico.

Tutto viene da un contesto di relazione che tende all’armonia. La crescita di umanità di ciascuno  e di tutti: niente è accessibile e realizzabile in una mera prospettiva individuale.

Tutto questo ci ha fatto osare un suggerimento per un supplemento di attenzione ad un’opera che ci è sembrata sintesi e ricchezza di una  vita intera. Un suggerimento agli addetti ai lavori, alla ricerca, all’accademia ma, soprattutto, ai giovani: gli uomini dei tempi nuovi.

Ai giovani dell’economia di Francesco, riuniti ad Assisi, ma ai tanti che lo chiedono, senza saperlo, che venga loro  nuovamente insegnata la vera condizione umana.

Leggendo Genovesi affiora un’idea: giovane forse si diventa e… occorre rimanerci. Certo, è ben evidente, Genovesi non è appartenuto, e forse non appartiene al pensiero dominante …è un  pensiero carsico, ma la “talpa” è arrivata sino a noi…scavando affiora anche in aridi tempi, quando anche l’arsura non è poca.

Nel nostro impegno e cammino un grazie particolare va a Luigi Ricciardi per il suo contributo, apprezzatissimo, di riflessione insieme a quello degli altri esperti, con cui ha espresso il senso e la tensione del nostro  Centro di Cultura, facendoci sentire tutti ancora un po’ più attori  oltre che fruitori.

Domenico Amalfitano

 

Presentazione  del volume LA LOGICA DEL BENE COMUNE – Conoscenza, memoria, responsabilità, dialogo – A cura di Riccardo Milano – Nuova edizione commentata dell’opera di Antonio Genovesi

La Logica per i giovanetti – GabrielliEDITORI

INCONTRO SU PIATTAFORMA ZOOM  9 FEBBRAIO 2021 ORE 18,00

Entra nella riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/86077273439?pwd=QlpHOXBtSERwRENmcEVTTHMweWxYUT09

ID riunione: 860 7727 3439             Passcode: 211372

About Author