Ridurre la povertà e le disuguaglianza è il modo migliore per diminuire la criminalità. Questo ha detto a The Guardian di Londra ( CLICCA QUI ) il capo della polizia del Merseyside, Andy Cooke, chiedendo più soldi per le aree svantaggiate al fine di contrastare il reclutamento da parte dei criminali di coloro finiti disperati dalla povertà. Il suo concetto è che la rigorosa applicazione della legge e la giustizia sociale ed economica devono andare di pari passo,
In un’intervista insolitamente franca per un alto ufficiale della Polizia, Cooke ha detto che se fossero stati investiti cinque miliardi di sterline per ridurre il crimine, di questi uno avrebbe dovuto essere destinato alle forze dell’ordine e quattro alla lotta alla povertà.
“La migliore prevenzione della criminalità – secondo Cooke – è aumentare le opportunità e ridurre la povertà. Ci devono essere finanziamenti sostanziali per le infrastrutture dei nostri centri urbani e delle nostre aree più svantaggiate. Dobbiamo ridurre quella privazione che vediamo in alcune delle nostre comunità, perché se dai alle persone un’alternativa praticabile, non tutte ma molte la prenderanno”.
Ha poi aggiunto che i bambini istruiti in “alcune delle nostre scuole difficili” hanno bisogno di qualcosa per cui guardare avanti, oltre a una vita di criminalità, e che devono essere aumentatele le opportunità di l’apprendistato di questi giovani. “Se non lo facciamo- ha sottolineato- la polizia sarà sempre in secondo piano”.
Sotto Cooke, le forze di polizia del Merseyside, l’area di cui fa parte Liverpool, si sono guadagnate la reputazione di essere molto severe, continua The Guardian. Egli è stato il primo comandante dell’unità Matrix del Merseyside, istituita per contrastare il crimine e la violenza delle bande organizzate.
Secondo Cooke, la polizia, i tribunali e il sistema penale giudiziario non possono semplicemente spaventare le persone affinché non commettano delitti. Questo atteggiamento adottato negli Stati Uniti ha portato a “condanne al carcere ridicole e a far costruire più prigioni, ma senza che ciò negli Usa porti ad una riduzione del crimine grave o degli omicidi”.
La soluzione per Cooke è costruire la “coesione della comunità” tenendo conto che l’aspirazione ad una vita migliore deve essere rafforzata per prevenire la disperazione a cascata da una generazione all’altra. “A Liverpool in particolare vi è una classe operaia prevalentemente bianca, ci sono bassi livelli di rendimento scolastico e bassi livelli di aspirazione, e l’aspirazione è uno dei problemi chiave. Il divario di aspirazione dev’essere colmato. C’è un enorme divario. Se tuo padre non ha un lavoro e tuo nonno non ha un lavoro o se quei lavori sono pagati particolarmente male … qual è l’aspirazione ?