La Virginia è diventata il primo stato del Sud degli Stati Uniti ad abolire la pena di morte dopo che il suo governatore ha convertito in legge un disegno di legge che pone fine alla pena capitale.

Il governatore Ralph Northam ( che è un democratico, ndr )ha detto che l’abrogazione fermerà la “macchina della morte” che ha alle spalle una storia di disparità razziali. La decisione giunge nel pieno del rinnovato dibattito nazionale sul tema delle esecuzioni.

Lo Stato della Virginia ha giustiziato più persone di qualsiasi altro tranne il Texas da quando la pena capitale è stata confermata dalla Corte Suprema nel 1976.

Da allora, la stragrande maggioranza delle esecuzioni ha avuto luogo negli stati del Sud degli Stati Uniti che costituivano l’ex Confederazione che ammetteva la proprietaria degli schiavi.

Le esecuzioni sono ancora autorizzate in 27 stati in tutto il paese, anche se diversi hanno promulgato una moratoria sull’esecuzione della massima pena.

Una moratoria federale è stata interrotta dall’ex presidente Donald Trump, che l’ha ripresa a livello federale lo scorso anno dopo una pausa di 17 anni. Circa 13 persone sono state condannate a morte nel giro di pochi mesi. Sei esecuzioni sono state effettuate dopo la sua sconfitta elettorale.

Durante la sua campagna presidenziale, Joe Biden ha promesso di porre fine alla pena di morte federale e di incoraggiare gli stati a seguire l’esempio, ma non ha ancora affrontato la questione in qualità di Presidente.

La Virginia ha usato la pena di morte quasi 1.400 volte dai suoi giorni come colonia, secondo il Death Penalty Information Center.

I democratici, che controllano la legislatura statale, hanno spinto per la sua abrogazione, sostenendo che aveva ferito in modo sproporzionato le persone di colore, i malati di mente e i poveri.

Al momento della firma del disegno di legge, il Governatore Northam ha notato che 296 delle 377 persone giustiziate nello Stato nel corso del 20 ° secolo erano di colore.

Gli ultimi due uomini nel braccio della morte della Virginia, entrambi neri, vedranno ora le loro condanne convertite in ergastolo senza condizionale.

Le Nazioni Unite affermano che 170 dei suoi 194 Stati membri hanno abolito le esecuzioni legali e gli Stati Uniti hanno dovuto affrontare ripetute critiche per non essere tra quelli che hanno cancellato la pena di morte.

 

Liberamente utilizzato e tradotto dalla BBC ( CLICCA QUI )

About Author