Papa Francesco ha lanciato un altissimo grido per l’Africa e le sue popolazioni (CLICCA QUI). Antonio Gaspari, direttore di Orbisphera così ha commentato
Se le multinazionali e le Nazioni già colonialiste dessero retta a Papa Francesco, l’Africa diventerebbe un continente sviluppato, si fermerebbero gli sbarchi delle popolazione che fugge e le influenze cinesi verrebbero contrastate e respinte. Inoltre da zona di sfruttamento e schiavismo l’Africa diventerebbe alleata nello sviluppo economico e nel progresso civile del mondo in libertà e democrazia.
Non ci vuole molto basta porre un limite all’avidità di pochi interessi speculativi, neocolonialisti e schiavisti con progetti che producono più ricchezza a beneficio di tutti a partire dai popoli africani. Papa Francesco sta compiendo la rivoluzione cristiana, la Chiesa sta con i popoli contro corruzione, speculazione, schiavismo per realizzare pace sviluppo sostenibile, giustizia, educazione, democrazia e libertà, esattamente come aveva scritto papa Paolo VI nella Populorum progressio.
Il passaggio è dal colonialismo alla Fratellanza, passando per le encicliche ‘Laudato si’ e ‘Fratelli Tutti’.
Antonio Gaspari