Si narra di un Consiglio Nazionale della DC di oltre cinquant’anni fa. Quando quel partito portava il “peso del potere”. E il racconto ci dice che l’allora Segretario Flaminio Piccoli si sarebbe commosso fin quasi alle lacrime nel sottolineare il peso della “Croce del potere”.

Sembra che, intervenendo successivamente, Emilio Colombo abbia detto:” caro amico Flaminio, vogliamo piangere anche noi”. Così scatenando gli applausi di tutti quelli che, in quel momento, si trovavano a fare l’opposizione interna.

Vero o meno che sia l’aneddoto sul duetto Piccoli – Colombo, non abbiamo potuto non ricordarlo ieri ascoltando Giorgia Meloni e le “fatiche” da premier.

Ma questo è il 68 esimo Esecutivo nella storia dell’Italia repubblicana. Nessuno di chi è stato alla guida dei precedenti 67 governi governi ha mai avuto vita facile. I problemi economici, il terrorismo, le azioni criminali della mafia, le crisi internazionali e via aggiungendo ogni sorta di problemi e di difficoltà. Il mondo non è nato il 22 ottobre del 2022…

About Author