Un invito molto importante e attuale quello rivolto a tutti dalla comunità e dai gruppi che ruotano intorno al Convento francescano di S. Bonaventura a Frascati, in particolar modo l’Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) e Gi.Fra. (Gioventù francescana): sabato 5 aprile dalle ore 16,30 si svolgerà infatti l’iniziativa “Una fiaccolata per la pace”.
La fiaccolata, che sarà preceduta da un momento di accoglienza presso la Sala OFS del Convento introdotto da OFS, GI.FRA. e da Alessandro Gratton, Responsabile in Diocesi dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del lavoro, sarà un’occasione di riflessione e sensibilizzazione per riaccendere la nostra “fiaccola interiore” di Pace e di Bene.
Una pace da invocare per impegnarci a diventare “strumenti” di pace come ha saputo fare con la sua vita Francesco d’Assisi.
Sin dalle origini infatti, Francesco e i suoi frati s’impegnarono in una predicazione di pace, presente già nella Regola del 1223, che riprende puntualmente il monito di Gesù “In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa”.
La pace infatti per i credenti scaturisce da Gesù stesso come dono universale a tutti gli uomini e a tutte le donne affinché lo custodiscano e la diffondano con gesti di Bene e di Speranza.
Per questo il saluto francescano di pace è sempre abbinato al bene in quanto si nutre dell’impegno e dell’amore di ciascuno.
Nell’occasione perciò raccoglieremo, come segno di Bene da costruire, fondi per l’Arcidiocesi di Homs in Siria, così bisognosa di solidarietà,che consegneremo al nostro vescovo Stefano mercoledi 16 aprile durante la Messa Crismale in cattedrale.